I film della settimana – (23/09/19)

Rieccoci!

Buongiorno cinefili, questa settimana Requiem.for.a.film torna con la rubrica “I film della settimana”. Come da copione, abbiamo cercato di darvi una selezione di film il più variegata possibile per quanto riguarda il genere e la collocazione temporale. Ma non perdiamo altro tempo, vi auguriamo buona visione!

La sentenza di Torquemada

I film della settimana

Film: Gli amici del Bar Margherita (2008)

Genere: Commedia

Regista: Pupi Avati

Trama: A Bologna, intorno alla metà degli anni ’50, Taddeo, un ragazzo di 18 anni, desidera diventare un frequentatore del Bar Margherita, “il posto” del momento che si trova proprio sotto i portici davanti casa sua. Attraverso gli occhi del giovane e le sue peripezie per coronare il “sogno”, scorre una girandola di personaggi improbabili tipici della Bologna dell’epoca.

Il suggerimento di Solzimer

I film della settimana

Film: Persona (1966)

Genere: Drammatico

Regista: Ingmar Bergman

Trama: Elisabeth Vogel, nota attrice, un giorno incomincia a rifiutarsi di parlare, chiudendosi in un ostinato mutismo. Le viene affiancata un’infermiera che incomincia a raccontarle la sua vita privata. Le confessioni della donna si fanno via via più intime. Ma l’attrice in una lettera svela i segreti dell’infermiera.

L’avvertimento di Don_Malakas

I film della settimana

Film: Gifted Hands – Il dono (2009)

Genere: Drammatico

Regista: John Pielmeier

Trama: La storia vera del neurochirurgo Ben Carson e di come nato di umili origini in una piccola cittadina di provincia sia riuscito a diventare il più famoso neurochirurgo della storia grazie all’amore incondizionato di sua madre e ad una altrettanto incondizionata fede religiosa.

L’esortazione di Kowalski

I film della settimana

Film: Paterson (2016)

Genere: Drammatico

Regista: Jim Jarmusch

Trama : Paterson guida gli autobus nella città del New Jersey che porta il suo stesso nome. Ogni giorno rispetta una sorta di routine oramai collaudata: attraversa il solito percorso, osserva la città alla deriva dal suo parabrezza, ascolta frammenti delle conversazioni della gente intorno a lui, scrive poesie, va a fare passeggiate con il suo cane, si ferma in un bar e beve una birra. Poi va a casa dalla moglie Laura, il cui mondo è invece in continuo cambiamento, fatto di sogni e progetti diversi e ispirati. I due si amano: mentre Paterson sostiene le ambizioni di lei, Laura apprezza in segreto il suo talento per la poesia. Nel corso di una settimana, si osservano i loro trionfi e le loro sconfitte, così come quelle dell’intera cittadina di Paterson.

Il consiglio di Shangai

Film: C’era una volta a… Hollywood (2019)

Genere: Commedia, Drammatico

Regista: Quentin Tarantino

Trama: Rick Dalton, un attore televisivo, e Cliff Booth, la sua controfigura, intraprendono una personalissima odissea per affermarsi nell’industria cinematografica nella Los Angeles del 1969, segnata dagli omicidi di Charles Manson.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *