I film della settimana – (02/09/19)

Rieccoci!

Buongiorno cinefili, questa settimana Requiem.for.a.film torna con la rubrica “I film della settimana”. Come da copione, abbiamo cercato di darvi una selezione di film il più variegata possibile per quanto riguarda il genere e la collocazione temporale. Ma non perdiamo altro tempo, vi auguriamo buona visione!

La sentenza di Torquemada

I film della settimana

Film: L’intrepido (2013)

Genere: Commedia

Regista: Gianni Amelio

Trama: Antonio Pane (Antonio Albanese), quarantenne separato con un figlio ventenne musicista, in attesa di trovare un lavoro vero si ingegna facendo il “rimpiazzo”: in pratica, per pochi spiccioli, sostituisce chi ha bisogno di assentarsi per qualche ora dal proprio posto di lavoro e non vuole essere scoperto. Pronto a qualsiasi occupazione e a cogliere sempre il lato positivo di ogni esperienza lavorativa, Antonio dovrà però misurarsi con un nuovo dolore prima di poter ritrovare il sorriso.

Il suggerimento di Solzimer

I film della settimana

Film: Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975)

Genere: Thriller

Regista: Sidney Lumet

Trama: Il 22 agosto 1972, tre balordi assaltano una banca di Brooklyn. Uno dei tre si tira subito indietro e scappa; Sal e Sonny restano intrappolati nei locali della banca dopo l’intervento fortuito della polizia. Ha inizio un allucinante e per certi aspetti grottesco braccio di ferro tra i due rapinatori e le forze dell’ordine: in mezzo c’è il personale della banca. Sonny riesce a parlamentare e a contrattare le condizioni per la fuga; poi, però, l’Fbi prende in mano le operazioni.

L’avvertimento di Don_Malakas

I film della settimana

Film: Venga a prendere il caffè da noi (1970)

Genere: Commedia

Regista: Alberto Lattuada

Trama: Emerenziano Paronzini, vice-capo servizio nell’ufficio distrettuale delle imposte di una piccola città, decide – in età matura – di sposarsi con una delle sorelle Tettamanzi: Tarsilia, Camilla e Fortunata. Scelta quest’ultima, si trasferisce in casa delle tre, che lo coccolano insieme alla domestica Caterina. Divenuto presto amante di tutte quante, viene colto sul più bello da un malore.

L’esortazione di Kowalski

I film della settimana

Film: eXistenZ (1999)

Genere: Sci-fi, Horror

Regista: David Cronenberg

Trama : eXistenZ, un gioco basato su tecnologie avanzate ideato dai dirigenti della Antenna Research, ha ottenuto un grande successo di pubblico. Dietro il gioco si cela l’ingegno di Allegra Geller, una donna determinata e attraente. Ciò che rende eXistenZ così reale è il fatto che il dispositivo che lo aziona, il game pod, si inserisce direttamente nel sistema nervoso del giocatore tramite un connettore spinale. Ma delle forze anti eXistenZ, che sulla testa di Allegra hanno messo una taglia, sabotano il gioco.

Il consiglio di Shangai

I film della settimana

Film: Proposta indecente (1993)

Genere: Drammatico

Regista: Adrian Lyne

Trama: Diana e David Murphy sono due sposini molto innamorati e molto indebitati. John Gage, maturo, affascinante e cinico miliardario, conosce il loro punto debole e offre alla coppia un milione di dollari in cambio di una sola notte con Diana. Qualche tentennamento, poi la capitolazione. Dopo, però, lei prova risentimento per il marito e chiede il divorzio. David capisce l’errore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *