Creed II (2019) di Steven Caple Jr: La recensione

Creed II – La leggenda continua a far sognare

Creed II - frame del film

Creed II ha l’onere e l’onore di confermare o ribaltare il successo della saga di Rocky. Già nel 2015 con l’uscita di “Creed- Nato per combattere” si era intuito l’enorme e inedito potenziale del personaggio di Adonis Creed, figlio illigittimo di Apollo Creed

Michael B. Jordan (Adonis Creed) si consacra definitivamente come promessa del cinema che conta, ha il carisma e la personalità dei grandi ruoli.

Notevole la regia di Steven Caple jr. che continua la fruttuosa strada di quel fenomeno di Ryan Coogler, regista del capitolo precedente della saga e comunque partecipe del progetto Creed 2 nel ruolo di produttore esecutivo.

Stacchi di macchina rapidi e decisi, immagini epiche, caratterizzazione dei personaggi che rasentano la perfezione: sono gli ingredienti di un ottimo film, di uno stupendo Creed 2.

L’ombra di Rocky IV spaventava i sostenitori e rassicurava i detrattori, ma Sylvester Stallone e Juel Taylor stupiscono con un originale e tagliente sceneggiatura che sembra accomodarsi nel classico sport-movie, ma pian piano rinasce e assume una propria e nuova identità.Gli sceneggiatori sono riusciti a dare la giusta dignità  a tutti personaggi principali, superando le aspettative di chi attendeva il glorioso trionfo dell’eroe americano.

Creed II - frame del film

La trama si affranca, con un lento e dolce distacco, dal revenge-movie con straordinari giochi di stile: nei dialoghi, nelle inquadrature e infine nell’analisi dei soggetti.

Unica pecca del film è un rallentamento introspettivo, seppur comprensibile, durante i minuti centrali della pellicola. Dopo questa breve digressione, la trama riparte con una climax da cardiopalma.

 

Davvero riuscito anche il personaggio di Bianca, che in questo secondo capitolo si rivela essere la vera coprotagonista. Tessa Thompson esalta il suo personaggio grazie a una prova recitativa emozionante e sentita. Da sottolineare anche la qualità delle canzoni cantate dalla stessa Thompson.

Veramente notevole.

Voto: 8.25

A cura di Torquemada

Il trailer di Creed 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *