Rieccoci!
Buongiorno cinefili, questa settimana Requiem.for.a.film torna con la rubrica “I film della settimana”. Come da copione, abbiamo cercato di darvi una selezione di film il più variegata possibile per quanto riguarda il genere e la collocazione temporale. Ma non perdiamo altro tempo, vi auguriamo buona visione!
La sentenza di Torquemada
Film: Il capitale umano (2013)
Genere: Drammatico
Regista: Paolo Virzì
Trama: Nei pressi del lago di Como, alla vigilia delle feste natalizie, un ciclista viene investito durante la notte. L’evento e la dinamica dei fatti hanno conseguenze che cambieranno per sempre la ricca famiglia dei Bernaschi e quella degli Ossola sull’orlo del fallimento. Scrutando da vicino le esistenze dei componenti dei due nuclei familiari, diventa evidente che l’ansia per il denaro, l’angoscia del volerlo moltiplicare e la paura della sua perdita hanno finito con il deteriorare ogni legame affettivo e con il segnare per sempre il destino di ognuno.
Il suggerimento di Solzimer
Film: Il pasto nudo (1991)
Genere: Drammatico, Fantascienza
Regista: David Cronenberg
Trama: Uno scrittore tossicomane, Bill Lee, che fa il disinfestatore, uccide la moglie facendo il tiro al bersaglio. In un bar viene contattato da un extraterrestre che lo invia, come agente segreto, nell’Interzona, presso Tangeri. Qui la macchina da scrivere che usa abitualmente si trasforma in uno scarafaggio che gli detta fantomatici rapporti. Bill è ormai preda di una vita parallela allucinata e orrorifica.
L’avvertimento di Don_Malakas
Film: Ubriaco d’amore (2001)
Genere: Commedia
Regista: Paul Thomas Anderson
Trama: Barry Egan ha trascorso l’infanzia e l’adolescenza con sette sorelle che non gli hanno mai permesso di vivere una vita tranquilla né di innamorarsi. Poi, un giorno, si imbatte in una ragazza misteriosa e in un harmonium…
L’esortazione di Kowalski
Film: Hostiles – Ostili (2017)
Genere: Western, Drammatico
Regista: Scott Cooper
Trama: Nel 1892 Blocker, leggendario capitano dell’esercito, accetta con riluttanza di scortare un capo Cheyenne e la sua famiglia attraverso un territorio pericoloso e ostile fino in Montana. A complicare il tragitto, oltre a vecchi e nuovi nemici, sarà l’ulteriore presenza di una vedova, che ha visto i suoi cari perire in un massacro.
Il consiglio di Shangai
Film: Sicario (2015)
Genere: Thriller
Regista: Denis Villeneuve
Trama: Una giovane agente dell’FBI prende parte a una operazione segreta della CIA allo scopo di catturare un boss del narcotraffico messicano. Tale operazione metterà a repentaglio le sue convinzioni più profonde e i suoi valori morali.