Rieccoci!
Buongiorno cinefili, questa settimana Requiem.for.a.film torna con la rubrica “I film della settimana”. Come da copione, abbiamo cercato di darvi una selezione di film il più variegata possibile per quanto riguarda il genere e la collocazione temporale. Ma non perdiamo altro tempo, vi auguriamo buona visione!
La sentenza di Torquemada
Film: Room (2015)
Genere: Drammatico
Regista: Lenny Abrahamson
Trama: Jack è un bambino di cinque anni cresciuto in una stanza in un capanno 3 metri per 3, che crede sia il mondo intero. Ma cosa succede quando la madre, rapita da adolescente dieci anni prima, gli comunica improvvisamente che esiste ben altro fuori dalle mura della stanza?
Il suggerimento di Solzimer
Film: Factotum (2005)
Genere: Drammatico
Regista: Bent Hamer
Trama: Henry Chinaski vive a Los Angeles e cambia continuamente lavoro, perché dopo un po’ inevitabilmente viene licenziato. Vorrebbe potersi dedicare solo a ciò che davvero lo interessa: le donne, l’alcol, le corse dei cavalli e soprattutto le storie che scrive…
L’avvertimento di Don_Malakas
Film: Donnie Brasco (1997)
Genere: Biografico, Poliziesco
Regista: Mike Newell
Trama: Porta un cappellino con la tesa rivoltata, un cappotto scozzese un po’ corto con il collo di pelliccia e gli occhiali a goccia. È quasi vecchio con un accenno di stomaco, e la sua fisionomia si confonde tra quelle degli altri gregari di mafia che si affollano intorno ai boss. È Lefty Ruggiero, detto Lefty Gun, Lefty Two Guns, Cock, Half Cock, mafioso agganciato dal giovane agente dell’Fbi Joe Pistone, che, sotto la falsa identità del gioielliere Donnie Brasco, tenta di infiltrarsi nella mafia.
L’esortazione di Kowalski
Film: Alice in Wonderland (2010)
Genere: Fantasy
Regista: Tim Burton
Trama: Alice è una diciassettenne che rifiuta un matrimonio combinato e sogna di diventare un capitano dell’industria. Fuggendo dalla festa dove avrebbe dovuto essere presentata in società, si trova in un mondo molto strano, popolato da creature fantastiche. Lì troverà il bianconiglio sempre in ritardo, il cappellaio matto, la regina bianca e quella rossa.
Il consiglio di Shangai
Film: Bee Movie (2007)
Genere: Fantasy, Animazione
Regista: Steve Hicker
Trama: Barry B. Benson è un’ape scontenta della propria esistenza, volta unicamente alla produzione di miele. Un giorno, però, incontra Vanessa, una fioraia di New York che le salva la vita e le dimostra come il miele sia apprezzato dal genere umano…