Rieccoci!
Buongiorno cinefili, questa settimana Requiem.for.a.film torna con la rubrica “I film della settimana”. Come da copione, abbiamo cercato di darvi una selezione di film il più variegata possibile per quanto riguarda il genere e la collocazione temporale. Ma non perdiamo altro tempo, vi auguriamo buona visione!
La sentenza di Torquemada
Film: 8½ (1963)
Genere: Commedia
Regista: Federico Fellini
Trama: Guido è un regista, quarantenne, un po’ stanco. Tutto ciò che lo riguarda è stanco: il rapporto con la moglie, col suo produttore, con gli amici, persino con l’amante. Naturalmente l’ispirazione si è fatta sottile…
Il suggerimento di Solzimer
Film: La bottega dei suicidi (2012)
Genere: Animazione
Regista: Patrice Leconte
Trama: Per anni, i genitori del piccolo Alan hanno gestito un negozio che, nella più misera desolazione, vendeva tutto l’equipaggiamento utile a mettere in pratica il suicidio perfetto. A loro si rivolgevano clienti di tutte le estrazioni sociali, gente piena di problemi di ogni tipo e incapace di sorridere…
La Bottega Dei Suicidi (Blu-ray)
L’avvertimento di Don_Malakas
Film: Orizzonti di gloria (1957)
Genere: Guerra
Regista: Stanley Kubrick
Trama: Durante la Prima Guerra Mondiale, per uno stupido puntiglio, un generale francese ordina un attacco a una postazione tedesca praticamente inespugnabile. Il colonnello Dax, ufficiale coraggioso e onesto, capisce la follia dell’ordine e cerca di evitare la carneficina, ma, di fronte all’ottusità dei suoi superiori, è costretto a eseguire i comandi…
L’esortazione di Kowalski
Film: The Party (2017)
Genere: Commedia
Regista: Sally Potter
Trama: Janet e il marito organizzano una festa per celebrare la di lei promozione a ministro ombra della Sanità. Le rivelazioni successive faranno però emergere sentimenti pericolosi e potenzialmente micidiali che porteranno alcuni degli ospiti a rivalutare il loro intero sistema di convinzioni.
Il consiglio di Shangai
Film: The Millionaire (2008)
Genere: Drammatico
Regista: Danny Boyle
Trama: Un ragazzo indiano proveniente dagli slum di Mumbai partecipa alla versione locale di Chi vuol essere milionario? con l’obiettivo di rintracciare la ragazza di cui è innamorato e che è una grande fan dello show…